+39 0141.439894
+39 328.1673020
bufetehidalgo1@gmail.com
  • Avvocato Estradizione Varese

    Specializzati in
    casi di Estradizione Varese

    LAVORIAMO PER LA TUA LIBERTA'

  • mandato di arresto europeo

    Avvocati specializzati
    in casi di Estradizione Varese

    Contattaci ora

Avvocato Estradizione Varese

Avv. Manuel Rodriguez Hidalgo,
specializzato in estradizione a Varese e provincia.

L'Avvocato per Estradizione a Varese è disponibile a valutare i vostri casi; l'estradizione consiste in generale nella consegna di un cittadino, imputato o condannato, all’autorità giudiziaria di un altro Paese, per essere sottoposto a procedimento penale ovvero a esecuzione di misura restrittiva della libertà personale. L'Avvocato per Estradizione a Varese gestisce tutti gli altri rapporti con le autorità straniere relativi all’amministrazione della giustizia in materia penale, è regolata dalla Convenzione Europea di Assistenza Giudiziaria in materia penale.


L’estradizione per l’estero, cioè quella dall’Italia per un altro Paese richiedente è articolata in un procedimento che inizia con una domanda di estradizione dall’estero rivolta al Ministro della Giustizia. quì entra in gioco la figura dell'Avvocato per Estradizione a Varese. La disciplina del c.p.p. in materia di estradizione per l’estero contiene inoltre altri importanti principii: il principio di specialità e la garanzia giurisdizionale. Tuttavia la Convenzione Europea per estradizione ha istituito la facoltà di rifiutarsi solo nel caso in cui penda un procedimento penale, mentre stabilisce l’obbligo del rifiuto, solo nel caso di sentenza definitiva. Il vostro Avvocato per Estradizione a Varese servirà a garantirvi questa scelta consapevole.


Il procedimento di estradizione per l’estero previsto dal c.p.p italiano è suddiviso in due fasi, una amministrativa che attribuisce al Ministro della Giustizia la facoltà di attivarla, trasmettendo la richiesta dell’autorità straniera al Procuratore Generale presso la Corte di Appello (art. 704); ed una giurisdizionale che inizia quando il Procuratore Generale inoltra la richiesta alla Corte di Appello competente per la decisione sulla stessa. Il vostro Avvocato per Estradizione a Varese seguirà per voi tale decisione, anche se favorevole, non è vincolante per il Ministro che può non concedere l’estradizione. Anche nel caso di estradizione dall’estero vige il principio di specialità, nei termini già chiariti e con le dovute eccezioni.