+39 0141.439894
+39 328.1673020
bufetehidalgo1@gmail.com
  • estradizione

    Specializzati in
    Estradizione

    LAVORIAMO PER LA TUA LIBERTA'

  • estradizione

    Avvocati specializzati
    in MDE ed Estradizione

    Contattaci ora

Estradizione: avvocato specializzato nel procedimento

Manuel Rodriguez Hidalgo,
abogado al Collegio di Cordoba (ESP)

L'estradizione, è un istituto che, come sancito dall'art. 697 c.p.p comma 1, prevede la consegna di un soggetto da parte dello Stato in cui si trova, a quello che ne fa richiesta, per procedere penalmente nei suoi confronti (estradizione processuale) o per dare esecuzione a una sentenza definitiva di condanna (estradizione esecutiva). L'estradizione è contemplata a livello costituzionale dall'art. 10, comma 4, che non la ammette per motivi politici e dall'art. 26 che, oltre a ribadirne l'inammissibilità per reati politici, la consente per il cittadino solo se espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.


All'estradizione il codice penale invece dedica l'art. 13, disponendo che l'istituto è regolato dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali e che "non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è preveduto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera." Infine, come previsto dal comma 3, l'estradizione può essere sia concessa che offerta, anche per reati non previsti dalle convenzioni internazionali, a condizione che non ne facciano espresso divieto. Qui entra in gioco l’Avvocato per estradizione, dove in entrambi i casi, la persona per la quale è stata chiesta l’estradizione e sottoposta al procedimento, che non sempre ha un esito di obbligata consegna, in quanto se in uno dei due paesi tale prescrizione ha avuto luogo, l’estradizione non viene concessa.


I paesi esteri in generale non consentono l’estradizione se la persona richiesta è stata condannata in contumacia o condizionano la consegna al fatto che la stessa consegna venga rimessa nei termini per impugnare la sentenza contumaciale al suo rientro in Italia.

Se cerchi un'avvocato esperto in procedimenti di estradizione contattci subito ai numeri 328.1673020 oppure al 0141.439894; un team di nostri esperti sarà pronto a seguire la tua causa per garantire i tuoi diritti e prendere in mano la tua difesa.