+39 329.4864260
+39 375.5798007
bufetehidalgo1@gmail.com
  • mandato di arresto europeo

    Specializzati in
    Mandato di arresto europeo

    LAVORIAMO PER LA TUA LIBERTA'

  • mandato di arresto europeo

    Avvocati specializzati
    in Mandato di arresto europeo

    Contattaci ora

Mandato di arresto europeo: avvocato specializzato nel procedimento

Manuel Rodriguez Hidalgo,
abogado al Collegio di Cordoba (ESP)

Ilmandato di arresto europeo, conosciuto anche come MAE è una procedura giudiziaria semplificata di consegna ai fini dell'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena o una misura di sicurezza privativa della libertà. Il Mandato di Arresto Europeo è emesso dalle autorità giudiziarie di uno Stato membro è valido in tutto il territorio dell'Unione europea. Il mandato d'arresto europeo (Mandato di Arresto Europeo) è operativo dal 1° gennaio 2004 e ha sostituito le lunghe procedure di estradizione tra gli Stati dell'UE.


Procedura per ottenere un Mandato di Arresto Europeo: Il MAE è la richiesta di un'autorità giudiziaria di uno Stato membro dell'UE perché si proceda all'arresto di una persona in un altro Stato membro e la si consegni al primo Stato membro ai fini dell'esercizio penale o dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privativa della libertà. Il meccanismo si basa sul principio del riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie ed è operativo in tutti gli Stati UE. Il Mandato di Arresto Europeo opera mediante contatti diretti tra autorità giudiziarie.


Nell'applicare il Mandato di Arresto Europeo, le autorità devono rispettare i diritti procedurali degli indagati o degli imputati – come il diritto ad essere informato, a nominare un avvocato e un interprete, nonché al gratuito patrocinio come stabilito dalla legge nel paese in cui sono stati arrestati. Quali sono le differenze del Mandato di Arresto Europeo rispetto alle procedure di estradizione tradizionali? - Termini rigorosi - Il paese in cui la persona è arrestata deve adottare la decisione finale sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo entro 60 giorni dall'arresto. - Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione è presa entro 10 giorni.